CHARDONNAY

vini-azienda-agricola-tacoli-asquini-udine-friuli-chardonnay

Tipo: Bianco

Varietà: selezione di cloni di Chardonnay

Classificazione del Vino: DOC Friuli Grave

Gradazione alcolica: 13°

Comune di produzione: vigneto ubicato nel Comune di Bicinicco in località Cuccana

Anno d’impianto : 2004

Resa per ceppo: 1.5/2 Kg per pianta

Sistema di allevamento : Guyot

Terreno: ghiaia alluvionale

Epoca di vendemmia: seconda decade di settembre

Metodo di raccolta: manuale

Vinificazione: pigiadiraspatura delle uve rigorosamente sane e mature e macerazione pellicolare a temperatura controllata per 12 ore. Successiva pressatura soffice (max. 0.8 atm) per salvaguardare l’integrità delle bucce e decantazione statica del mosto. Fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica ( fasi sempre in assenza di anidride solforosa).

Dopo 3 settimane dalla vendemmia viene travasato e rimane sui lieviti, “sur lie”, con frequenti batonage fino al momento dell’imbottigliamento primaverile. Una porzione di mosto in fermentazione viene posto in barrique di rovere di Allier dove si completa la fermentazione e rimane in maturazione per 6-8 mesi

Capacità di invecchiamento: 2-3 anni

Vino: colore giallo paglierino carico, note aromatiche, varietali con sentori di frutta esotica; gusto armonico, persistente ed equilibrato.

Accostamenti: crostacei e frutti di mare crudi, primi piatti con funghi e tartufi, pesci grassi, bolliti di carne. Dopo qualche anno di invecchiamento su formaggi erborinati.